|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Finnlines battezza "Finncanopus"

La compagnia finlandese del gruppo Grimaldi termina un piano di investimento da mezzo miliardo per cinque nuovi traghetti di ultima generazione


Con il battesimo oggi, ad Helsinki, della seconda nave ibrida merci e passeggeri, Finncanopus, Finnlines ha completato il vasto programma di ammodernamento da mezzo miliardo di euro della sua flotta. Come vuole la tradizione, una bottiglia di champagne è stata rotta contro la prua della nave, dalla madrina Katariina Nurmi, moglie di Petteri Nurmi, CEO di DB Schenker Cluster Nordics.

Nell'ambito del suo programma di investimenti "verdi", Finnlines ha accolto cinque nuove costruzioni, tutte dotate di tecnologia ecologica all'avanguardia. Tre navi ro-ro ibride hanno iniziato a operare durante l'estate del 2022. La prima nave ro-pax ibrida classe "Superstar", Finnsirius, è entrata nel servizio Finlandia-Svezia nel settembre 2023. La sua nave gemella, Finncanopus, entrerà in servizio il 16 febbraio prossimo. Le navi sono le più grandi ro-pax della flotta Finnlines, ciascuna con 5,200 metri di carico lineare e certificata per trasportare 1,100 passeggeri. Finncanopus si unirà ora a Finnsirius sulla rotta Finlandia–Åland–Svezia (Naantali–Långnäs–Kapellskär). Partirà per il suo viaggio inaugurale da Kapellskär il 16 febbraio prossimo.

Le principali tecnologie decarbonizzanti a bordo di Finncanopus sono: tecnologia di riduzione delle emissioni; lubrificazione ad aria; pacco batteria; abbattimento dei gas di scarico; cold ironing; ormeggio automatico; recupero del calore residuo; trattamento dell'acqua di zavorra.

«Finnlines ha fatto massicci investimenti in tecnologie sostenibili ed eco-compatibili, posizionandosi in modo competitivo. I nostri programmi di investimento sono in linea con la strategia del gruppo Grimaldi volta a migliorare l'efficienza operativa e a ridurre le emissioni di CO2. Le nuove navi supportano i clienti nella loro transizione verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Sono orgoglioso di dare il benvenuto a Finncanopus e Finnlines ha grandi aspettative per la stagione estiva poiché ora operiamo due navi nuove di zecca identiche sulla rotta tra la Finlandia continentale, le Isole Åland e la Svezia», afferma Tom Pippingsköld, presidente e CEO di Finnlines.

«Finncanopus e la sua nave gemella Finnsirius dimostrano il nostro impegno nel fornire servizi di trasporto sostenibile di alto livello ai nostri clienti del trasporto merci e ai passeggeri. La nostra seconda nave ibrida ro-pax consentirà a Finnlines di crescere ancora più forte insieme ai nostri partner di rete. Inoltre, gli orari di Finnlines sono personalizzati per servire merci e passeggeri in tutte e tre le destinazioni», afferma Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines.