|
Porto di Napoli
19 ottobre 2018, Aggiornato alle 10,09
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Armatori - Infrastrutture

Fincantieri consegna Seabourn Ovation

Gemella di Seabourn Encore , è una nave extra-lusso con rapporto di quasi 1:1 passeggeri/equipaggio


Nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) si è svolta venerdì la cerimonia di consegna di "Seabourn Ovation", la seconda nave da crociera extra-lusso ordinata dalla società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation, primo operatore crocieristico al mondo. 

Gemella "Seabourn Encore", che ha preso il mare dallo stabilimento Fincantieri di Marghera alla fine del 2016, continua l'ammodernamento della flotta cominciato nel 2009. Ha 40,350 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e può raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Ospita a 600 passeggeri in 300 suite con balcone con un rapporto di quasi 1:1 tra passeggeri ed equipaggio. 

«Vederla prendere forma è stato un percorso incredibile e Fincantieri ha svolto un lavoro davvero fantastico. La combinazione tra la visione del design di Adam Tihany e l'eccellente abilità artigianale di Fincantieri hanno portato a un altro risultato stupefacente», commenta Richard D. Meadows, presidente di Seabourn Cruise Line. «Portare a compimento una nave di questo livello di lusso e complessità è sempre un risultato da non dare per scontato e che perciò ci inorgoglisce. Per noi si tratta, inoltre, di un traguardo industriale ancor più ragguardevole se consideriamo che è la seconda consegna nell'arco di poche settimane, e che altre due unità lasceranno i nostri cantieri nei prossimi due mesi. Quattro navi da crociera, appartenenti a fasce di mercato diverse, per tre gruppi armatoriali distinti: nessun altro gruppo cantieristico può vantare referenze di questo genere, e il nostro obiettivo è di crescere e migliorare ancora», aggiunge l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono (foto).

"Seabourn Ovation" partirà per la sua crociera inaugurale della durata di 11 giorni il 5 maggio da Venezia verso Barcellona. La nave sarà presentata ufficialmente al pubblico con una cerimonia di battesimo che si terrà a La Valletta, a Malta, l'11 maggio. 

Tra i partecipanti alla cerimonia, accolti da Bono: Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, sindaco di Genova, Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, e Richard D. Meadows, Presidente di Seabourn Cruise Line.

Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi 82 navi da crociera (di cui 59 dal 2002), 65 delle quali per i diversi marchi di Carnival, mentre altre 44 unità, compresi accordi, sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, di cui 9 per società armatrici del gruppo statunitense.