|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri-Chantier de l'Atlantique, Antitrust Ue sospende decisione

Le parti non hanno ancora fornito le informazioni mancanti, riferisce la portavoce Ue Podestà, né risposto ai dubbi della Commissione

Arianna Podestà (Europe Direct Barletta/youtube)

Sospensione a tempo indeterminato della Commissione europea sull'indagine per l'operazione di acquisizione di STX-Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri. «Le parti non hanno ancora fornito le informazioni mancanti essenziali per analizzare gli effetti dell'operazione sul mercato», ha detto la portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà. 

L'indagine Antitrust sull'importante operazione di acquisizione che darebbe a Fincantieri il controllo (nella formula di un 50 per cento più uno in prestito dallo Stato francese) di un grande stabilimento, quello di Saint-Nazaire. Il problema, sottolinea Podestà, è che «ad oggi le parti non hanno fornito alcun elemento per rispondere ai dubbi della Commissione, né durante la fase di indagine preliminare né entro la scadenza legale nel quadro dell'indagine approfondita».

La decisione è importante, conclude Podestà, perché sia Fincantieri che Chantier de l'Atlantique sono «leader globali» e la loro collaborazione/acquisizione «potrebbe portare un rischio di aumento di prezzo per clienti e consumatori, di minore offerta e di riduzione degli incentivi all'innovazione».

-
credito immagine in alto

Tag: fincantieri - stx