|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Fincantieri Ancona vara cruiser di lusso "Silver Dawn"

Tocca l'acqua per la prima volta la prossima ammiraglia di Silversea Cruises, da consegnare a novembre. Ha un rapporto equipaggio-ospiti di 1 a 1,45

Il momento del varo di Silver Dawn

Silver Dawn ha toccato l'acqua per la prima volta oggi, durante il varo, avvenuto nello stabilimento Fincantieri di Ancona. Per la prossima unità di Silversea Cruises inizia ora la fase di allestimento per essere consegnata a novembre prossimo. Sarà la decima cruiser della flotta di Silversea, compagnia specializzata in crociere di lusso, e la terza consegnata dall'anno scorso da Fincantieri, dopo Silver Origin e Silver Moon, nonché la quarta complessiva costruita per l'armatore statunitense.

«Celebriamo con orgoglio questo importante traguardo raggiunto dalla nostra nuova bellissima Silver Dawn», afferma Roberto Martinoli, Presidente e CEO di Silversea Cruises, che ringrazia Fincantieri e il gruppo Royal Caribbean, di cui fa parte». Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, ha precisato che questa è la quarta nave realizzata dall'azienda navalmeccanica, consolidando le «leadership tecnologiche e gestionali del nostro Gruppo e che assumono ancor maggior valore nella congiuntura così impegnativa che stiamo attraversando».

Terza nave della serie classe Muse, e parte di un piano a lungo termine per la crescita e il potenziamento della flotta della compagnia, Silver Dawn sarà gemella di Silver Muse, che ha preso il mare dal cantiere di Sestri Ponente, a Genova, ad aprile 2017, e Silver Moon, consegnata ad Ancona ad ottobre scorso.

Ospitando solo 596 persone in 298 suite, quasi tutte con veranda privata, ha un rapporto equipaggio-ospiti di 1 a 1,45.