|
adsp napoli 1
24 maggio 2024, Aggiornato alle 11,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Executive in Shipping Management: partito il primo Master di Confitarma e ForMare

Luca Sisto: "Abbiamo messo a frutto il lavoro di questi anni con un corso in grado di rispondere alle esigenze delle nostre aziende associate"


È partito il primo Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare (società di servizi di Confitarma) in collaborazione con la stessa confederazione italiana degli armatori. Il percorso di alta formazione si propone di fornire a professionisti del settore ulteriori strumenti e competenze per affrontare e gestire le sfide complesse e in continua evoluzione dello shipping. "Abbiamo voluto mettere a frutto il lungo percorso di questi anni con un master tailor-made, che fosse in grado di rispondere puntualmente alle esigenze delle nostre aziende associate", ha spiegato il direttore generale di Confitarma Luca Sisto, sottolineando l'attenzione che da sempre la confederazione rivolge verso la formazione, anche attraverso collaborazioni con le più prestigiose università italiane.

Importante il riscontro ottenuto, con oltre venti partecipanti, tutti provenienti dal management di imprese armatoriali, grandi industrie, associazioni e della pubblica amministrazione. Il presidente del gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Salvatore d'Amico, ha sottolineato che si tratta "della prima edizione di un master di respiro internazionale, che Confitarma ha fortemente voluto per rispondere alle sfide che attendono il mondo dello shipping. In questa che è la casa degli armatori italiani, abbiamo promosso un percorso che potesse contribuire, con idee e competenze trasversali, al lavoro delle figure dirigenziali delle aziende, private e pubbliche. Il taglio molto attuale dato al percorso formativo – ha aggiunto d'Amico –, unito alla qualità del corpo docente, italiano e straniero, ha riscosso grande entusiasmo, tanto che abbiamo già domande di partecipazione da parte di importanti player internazionali del settore per l'edizione 2025".

Ad aprire la prima lezione del Master, l'amministratore Unico di ForMare Fabrizio Monticelli: "Siamo voluti partire dall'analisi dei fabbisogni delle nostre aziende associate e, grazie al contributo dei professionisti di Confitarma, abbiamo individuato le tematiche più rilevanti e autorevoli docenti per approfondirle. L'obiettivo è rispondere a processi aziendali che sempre più richiedono competenze trasversali e visioni integrate". I docenti di questa edizione del Master provengono da realtà importanti del panorama nazionale e internazionale: banchero costa, Cambiaso e Risso, Costa Crociere, d'Amico Shipping, Deloitte, ESA, Hudson Marine (QI), LCA, MTI Network, PL Ferrari, RINA, Sirius, SRM, Università di Milano Bicocca, Università di Napoli "Parthenope", Watson Farley & Williams. Il percorso, che si concluderà il 28 giugno, ha una durata di tre mesi e si articola intorno a nove moduli didattici, in cui verranno affrontate tematiche relative ad aspetti tecnici, giuridici e commerciali della nave, assicurazioni, equipaggio, sustainable shipping, emergency management e tanto altro, combinando lezioni frontali con una formazione operativa, attraverso case studies ed esercitazioni.