|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Entra in servizio Msc Meraviglia

È la più grande nave da crociera mai costruita da un armatore europeo


Ieri nei cantieri di STX France a Saint-Nazaire, è stata ufficialmente consegnata Msc Meraviglia. Durante la cerimonia del cambio della bandiera, che rende omaggio alla secolare tradizione marinara, la nuova ammiraglia di Msc Crociere ha issato la sua bandiera ufficiale e ha ricevuto la benedizione porta fortuna. Alla cerimonia della bandiera ha preso parte Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese e altri dignitari di alto livello del Governo francese.

Con 171.598 tonnellate di stazza lorda e capacità di ospitare 5.714 passeggeri, Msc Meraviglia è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo, Msc Crociere, e la più grande nave entrata in servizio nel 2017. Msc Meraviglia è una delle 6 nuove navi che entreranno in servizio trail 2017 e il 2020 come previsto dall'ambizioso piano industriale della compagnia. Quattro di queste sei navi saranno costruite da STX France, continuando a rafforzare la partnership di lungo periodo che ha già visto realizzare tutte le 13 navi della flotta di Msc Crociere, consentendo una crescita dell'800% dal 2003 al 2013.

Msc Meraviglia, la tredicesima nave che si aggiunge alla flotta di MSC Crociere dal 2003, è lunga 315 metri, larga 43 metri e alta 65 metri con una stazza lorda di 171.598 tonnellate.  La nave può viaggiare ad una velocità fino a 22.7 nodi, è stata progettata per navigare in tutte le stagioni e per essere in grado di scalare la maggior parte dei porti crocieristici internazionali, offrendo la più ampia ed emozionante gamma di funzionalità di bordo di qualsiasi altra nave da crociera di Msc.

Al termine della cerimonia di cambio della bandiera, Msc Meraviglia risalirà fino al Porto di Le Havre per la sua cerimonia inaugurale del 3 giugno. La nave inizia quindi il suo primo viaggio lungo la costa atlantica, con scalo a Vigo (Spagna), Lisbona, fino al Mediterraneo, toccando quindi Barcellona, Marsiglia e, infine, Genova. L'11 giugno inizierà il primo itinerario di 7 notti, in partenza da Genova per Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e rientrerà a Genova il 18 giugno.