|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Emirati Arabi, Maersk avvia il suo primo centro di stoccaggio

Intesa con Dp World per realizzare una struttura 110 mila metri quadri per petrolchimico, vendita al dettaglio e beni di consumo, all'interno di un'area che serve 50 Paesi e miliardi di persone

Christopher Cook, managing director di Maersk UAE, e Abdulla Bin Damithan, CEO & managing director di DP World Emirati Arabi, firmano l'intesa

Maersk Kanoo UAE, il distaccamento logistico del gruppo danese negli Emirati Arabi, ha firmato oggi un accordo con il principale hub commerciale e logistico di DP World, Jebel Ali Free Zone, per realizzare il primo impianto Maersk di stoccaggio e distribuzione negli Emirati Arabi Uniti. L'accordo è stato firmato a Dubai da Christopher Cook, managing director di Maersk UAE, e Abdulla Bin Damithan, CEO & managing director di DP World della regione. 

Riguarda una struttura di 110 mila metri quadri che si aggiungerà ai servizi esistenti di Maersk nella regione, tra  spedizioni marittime, trasporto terrestre, sdoganamento, logistica contrattuale e e-commerce. Servirà anche a ridurre i temi di consegna e incrementare il monitoraggio delle spedizioni, non solo per le merci in entrata e in uscita dagli Emirati Arabi Uniti ma anche per gli altri paesi del Medio Oriente che utilizzano Dubai come porta di accesso al commercio globale. 

Si troverà a Jafza, la zona franca di Jebel Ali, a Dubai. Andrà ad aggiungersi ad oltre 250 magazzini che coprono 1,5 milioni di metri quadrati servendo 50 paesi. La struttura offrirà una capacità di stoccaggio totale di 80 mila metri cubi per merci come petrolchimico, vendita al dettaglio e lifestyle, beni di largo consumo, tecnologia e automotive. È strategicamente collegata alle operazioni portuali e all'aeroporto di Al Maktoum, consentendo il cross-dock aereo e lo spostamento di merci con carico inferiore al container. Tanta la tecnologia di controllo, come quella che per la gestione della data di scadenza. 

«Oggi aggiungere flessibilità alle catene di approvvigionamento è diventato più cruciale che mai. Sono entusiasta che stiamo facendo un passo avanti in questa direzione con l'annuncio della nostra prima struttura Wdi stoccaggio e distribuzione negli Emirati Arabi Uniti», spiega Cook. «In combinazione con la forza lavoro del porto di Jebel Ali, Jafza crea il centro commerciale e logistico multimodale ideale nella regione, collegando le imprese a oltre 3,5 miliardi di consumatori», afferma Bin Damithan.

Tag: maersk