|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Droni, primi standard mondiali di sicurezza

Li ha pubblicati l'International Organisation of Standardisation dopo aver consultato professionisti, accademici e operatori del settore


All'inizio di dicembre, l'Iso (International Organisation of Standardisation) ha annunciato di aver approvato i primi standard a livello mondiale sui droni dopo un periodo di 12 mesi di consultazioni con professionisti nel campo dei droni, accademici, aziende ed il grande pubblico. 

La pubblicazione definitiva di questi standard internazionali di sicurezza e qualità per gli Uas (Sistemi Aeromobili Senza Equipaggio), spiegano Seanews.co.uk e Cisco, si accingono ad avere un enorme impatto sulla futura crescita del settore dei droni in tutto il mondo e sono il prodotto di diversi anni di cooperazione e rigorose indagini con tutti i settori della società. Questo importante primo passo fa parte di un più ampio prodotto dell'Iso che ci si aspetta inneschi una rapida accelerazione nell'uso dei droni aerei da parte di organizzazioni desiderose di raccogliere i frutti di questa tecnologia rivoluzionaria, in un contesto di rassicurazione in ordine alla sicurezza ed alla protezione nell'ambito di un nuovo quadro di conformità alla normativa approvata.

L'annuncio da parte dell'Iso rappresenta un enorme progresso nella standardizzazione del settore globale dei droni ed è di particolare significato quando si riscontrano i requisiti operativi dei droni aerei più riconosciuti e prevalenti, noti anche come Uas. I nuovi standard includono protocolli sulla qualità, la protezione, la sicurezza e le ‘regole di comportamento' generali delle operazioni dei droni aerei commerciali, che contribuiranno a delineare la futura normativa e regolamentazione. È la prima di una serie di standard emergenti per i droni aerei, mentre altre due si occuperanno di specifiche generali, fabbricazione e manutenzione del prodotto, Utm (Gestione del Traffico Senza Equipaggio) e procedure di prova.
 

Tag: droni