|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Diporto sempre più presente in Assagenti

Nell'associazione degli agenti marittimi di Genova entra un nuovo membro, MYS, società di servizi yacht

(Charly W. Karl/Flickr)

Non ci sono solo agenzie marittime in Assagenti ma sempre più anche operatori del diporto, che con l'attività di mediatore marittimo negli ultimi anni vede sempre più continuità. Entra infatti nell'associazione degli agenti marittimi di Genova una società internazionale di servizi di diporto, MYS, fondata da Riccardo Ciani nel 2005, con sede a Sanremo.

Quattro gli uffici in Italia, più altre a Monte Carlo, Spagna e America. Offre assistenza alle imbarcazioni di oltre 30 metri che navigano nel Mediterraneo e nei Caraibi. «Abbiamo aderito perché vogliamo assumerci ulteriori e sfidanti responsabilità, soprattutto in un momento storico così complesso come quello attuale, non solo per il settore della nautica da diporto, ma per l'intera filiera produttiva del mercato marittimo. Ognuno di noi ha il dovere di dare il proprio contributo ed essere attore del cambiamento. Siamo convinti che Assagenti sia la realtà giusta», commenta Ciani.

Secondo uno studio condotto da The European House e Ambrosetti, nel 2019 il contributo della nautica professionale all'economia dei porti e dei territori italiani è stato stimato in 369 milioni di euro. «La dimensione nautica sta assumendo un ruolo sempre più importante in Liguria – afferma Carolina Villa, presidente della commissione Diporto di Assagenti – non è un caso che la nostra associazione abbia rivitalizzato la commissione dedicata. I traffici di yacht sono aumentati, i cantieri hanno ordini fino al 2024 e la pandemia ha dato una spinta alla barca come opzione di vacanza».

Con il decreto di agosto dell'anno scorso del ministero delle Infrastrutture (il numero 151 del 6 agosto 2021) il mediatore del diporto ha ricevuto un'importante regolarizzazione della professione, che sino a oggi non si differenziava da quella del mediatore marittimo, pur avendo competenze diverse.

-
credito immagine in alto