|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Dalla Regione Campania 2 milioni per le vie del mare

Finanzieranno le imprese per il trasporto turistico nelle stagioni estive 2021 e 2022, sui golfi di Napoli e Salerno. Alle risorse si aggiungono piccoli interventi di dragaggio negli scali che ne hanno bisogno

(Andrea/Flickr)

La Regione Campania ha avviato, con l'approvazione in Giunta di una delibera, le procedure di selezione per l'individuazione delle imprese da incaricare per la prestazione dei servizi di linee di trasporto marittimo turistiche per le stagioni estive luglio-settembre 2021 e 2022, versante cilentano, flegreo e vesuviano, programmando 1,9 milioni di euro quale sovvenzione nei limiti massimi dell'80 per cento del costo del servizio. In tutto 27 località collegate, tra servizi di linea diretti e indiretti.

Per migliorare l'accessibilità dei porti sono state previste ulteriori risorse per il co-finanziamento di interventi di escavo, o dragaggio.

Il progetto, scrive la Regione, «rappresenta un volano per fronteggiare e contenere la crisi economica, nonché una straordinaria occasione per rilanciare le bellezze dei territori della Campania, contribuendo contestualmente al miglioramento dell'accessibilità di determinate aree costiere attraverso un trasporto alternativo ed integrato con altri sistemi di trasporto pubblico, a supporto della mobilità dei turisti. La rilevanza strategica è ulteriormente accresciuta dalla recente designazione dell'isola di Procida a Capitale italiana della cultura 2022 e dalla conseguente necessità di programmare ed organizzare una rete efficiente ed efficace di trasporti marittimi tra i porti di rilevanza regionale».

-
credito immagine in alto