|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Dalla Cina mega ordine Cma Cgm da 3 miliardi di dollari

Commessa alla China State Shipbuilding Corporation per sedici grandi portacontainer predisposte al metanolo (la prima volta per il cantiere cinese) e al gas naturale liquefatto

(kees torn/Flickr)

Il gruppo armatoriale francese Cma Cgm ha firmato una delle sue più grandi commesse di sempre. Un ordine da circa tre miliardi di dollari al gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corporation (CSSC) per la costruzione di 16 grandi portacontainer a doppia alimentazione. L'accordo è stato sottoscritto nel corso della visita di Stato in Cina di questi giorni del presidente della Francia, Emmanuel Macron, insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Quattro di queste portacontainer avranno una capacità di 23 mila TEU e potranno andare a gasolio e a gas naturale liquefatto. Dodici avranno una capacità di 15 mila TEU e predisposte per essere alimentate anche a metanolo. È il primo ordine di una portacontainer a metanolo per il gruppo navalmeccanico cinese. Le navi saranno costruite in tre stabilimenti differenti di CSSC in Cina: quelle da 23 mila TEU nel centro di Hudong-Zhonghua, quelle da 15 mila TEU a Jiangnan e Dalian.

-
credito immagine in alto