|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Dall'11 aprile al 30 maggio al via gli Italian Port Days

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione dedicata alla relazione porto-città avrà come tema l'inclusione e la disabilità. Tanti gli eventi organizzati dalle autorità di sistema portuale in tutta Italia


Italian Port Days-Opening port life and culture to people, l'iniziativa promossa da Assoporti che apre alla cultura e alla vita dei porti e dei loro territori, parte nei prossimi giorni nei porti italiani. Il progetto giunge alla sua sesta edizione e anche quest'anno è stata divisa in due sessioni con tanti eventi e attività programmate dalle autorità di sistema portuale. Numerosi gli eventi già dall'11 aprile in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara, fino ad arrivare al 30 maggio prossimo, Giornata Marittima Europea. A questa prima sessione si aggiunge una seconda che va dal 20 settembre al 20 ottobre, periodo dedicato in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Il tema individuato per l'edizione del 2024 riguarda l'inclusione con focus sulle disabilità (in linea con l'obiettivo n.10 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite). Nella sessione autunnale si celebrerà anche l'anniversario del Patto per la Parità di Genere.

Italian Port Days è stata candidata ed ammessa tra le iniziative di rilievo europeo facenti parte di EMD in My country della Commissione Europea. Si tratta di un'azione di comunicazione con le comunità che vivono intorno ai porti e che vede gli scali impegnati nella promozione dei rapporti con i territori circostanti. Durante il primo periodo dedicato, nei vari porti si terranno eventi, webinar, mostre e tanto altro ancora per far conoscere quanto possibile le attività portuali alle persone che vivono intorno agli scali.

«L'obiettivo di Italian Port Days, fortemente voluta dalle Autorità di sistema portuale - spiega il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri - è quello di incentivare una migliore integrazione tra aree portuali e comunità. Il tema di quest'anno è molto attuale e riguarda tutti. L'inclusione come tema generale è uno degli obiettivi previsti anche nel PNRR che oggi vede le AdSP impegnate in maniera strutturale. Riteniamo che il focus sulle disabilità sia un argomento molto delicato e importante. Da qui anche una connessione forte con i territori, aprendo i porti per quanto possibile, creando un dialogo con il territorio e consentendo a tutti di prendere coscienza delle loro attività. Come Assoporti, riteniamo che occorrerà sempre di più dedicarsi a questo tema, perché lo sviluppo di un porto deve avvenire con la condivisione delle comunità con un forte richiamo all'inclusione in tutte le sue accezioni. Si tratta di un'attività complessa e variegata che riguarda delle competenze trasversali. In questo contesto, anche quest'anno l'iniziativa si svolge in due sessioni, questa primaverile e un'altra in autunno».

Tag: assoporti