|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Dal cluster marittimo addio a Corrado Antonini

L'ex presidente di Fincantieri e della Federazione del Mare si è spento a 84 anni


All'età di 84 anni, è deceduto venerdì scorso a Roma Corrado Antonini, ex presidente di Fincantieri e della Federazione del Mare. Antonini entrò nel CdA di Fincantieri nel 1984, divenne quindi amministratore delegato del gruppo cantieristico dal 1985, cui aggiunse la carica di direttore generale nel 1988. Dal 1994 fu quindi presidente della società, carica da lui mantenuta fino alle dimissioni del 2012.

 

"Antonini ci lascia un patrimonio di saggezza, rigore morale e onestà – ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri –. Seguiremo il suo esempio, quest'azienda fa le cose per bene e questo ci ha fatto conoscere nel mondo".

 

Il ricordo del cluster marittimo
"La Federazione del sistema marittimo italiano esprime grande tristezza per la scomparsa del presidente d'onore Corrado Antonini, cavaliere del lavoro, di cui ricorda il ruolo rivestito al vertice dell'organizzazione per ben quattordici anni, sempre svolto con autorevolezza, entusiasmo e diplomazia, sia in patria che all'estero. La sua lunga presidenza tra il 1997 e il 2011 si è caratterizzata per l'impulso che ha voluto dare al cluster marittimo, di cui ha saputo mettere in evidenza il ruolo di primo piano che svolge ai fini dello sviluppo economico e sociale, non solo nelle tante città costiere ma in tutto il Paese".