|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Crociere, tante navi e passeggeri nei porti della Puglia

Nel 2024 la programmazione provvisoria vede più approdi e più passeggeri. A Bari un nuovo terminal, a Brindisi una cassa di colmata, a Monopoli le crociere di lusso

(Lyn Gateley/Flickr)

In occasione dell'evento conclusivo del progetto Themis, tenutosi il 10 ottobre al terminal crociere di Bari, il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha tracciato un primo bilancio della stagione crocieristica in corso negli scali di Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli, Manfredonia e Termoli. «Stiamo registrando volumi di traffico crocieristico mai visti nei porti del nostro sistema, in particolare a Bari, Brindisi e Monopoli. Un trend destinato ad impennarsi nell'immediato futuro, con il completamento delle opere di infrastrutturazione che abbiamo avviato o che stiamo avviando», ha detto Patroni Griffi. Andiamo a vedere nel dettaglio, porto per porto, in cosa è consistita la crescita di quest'anno.

Nella stagione crocieristica in corso il sistema dell'Adriatico meridionale sta gestendo complessivamente 217 approdi di navi da crociera e maxi yacht lusso. Si lavora al calendario 2024 e già sono stati schedulati 235 approdi, 18 in più rispetto a quest'anno.

Bari
Nella stagione crocieristica in corso il porto capoluogo di regione sta gestendo 145 approdi, con la presenza sul territorio di 411,784 crocieristi fino al prossimo 22 dicembre, data di chiusura della stagione. Per il 2024 sono già state programmate 159 toccate, il 10 per cento in più rispetto a quest'anno), con la presenza stimata di 451,542 persone. Quest'estate le presenze giornaliere sono state in media di 4 mila crocieristi. «Presto l'impianto di accoglienza sarà più performante ed efficace – spiega Patroni Griffi - grazie al nuovo terminal in fase di realizzazione sulla banchina 10. I lavori sono già iniziati, con l'avvio delle fondazioni, lo scheletro che supporterà la struttura e la sua funzionalità. Si tratta di un intervento complesso, in quanto l'escavo, particolarmente profondo, si baserà su pali infissi. Una volta realizzata, l'opera contribuirà ad incrementare l'appeal del territorio. Le compagnie crocieristiche scelgono le mete non solo in base all'attrattività dei luoghi, ma anche e soprattutto per l'infrastrutturazione di cui dispongono i porti». 

Brindisi
La stagione crocieristica 2023, ancora in corso, conferma dati rilevanti anche per il porto di Brindisi. Il programma complessivo prevede 44 toccate, con la presenza stimata fino al 31 ottobre, data di chiusura della stagione, di 86,378 crocieristi. Il calendario del prossimo anno parla già di un incremento del 30 per cento con 57 approdi già schedulati e la prevista presenza di 111,899 crocieristi. «La cassa di colmata, i cui lavori inizieranno, tra qualche giorno, a fine ottobre, darà grande impulso anche alle crociere», spiega Patroni Griffi. «Stiamo, infatti, iniziando a valutare l'avvio della conseguente gara per i nuovi accosti di Sant'Apollinare. Se non si frappongono altri impedimenti, Brindisi nel 2026 potrà essere dotata dei nuovi ormeggi e del "pennello" da 300 metri che consentirà l'attracco perfino a grandi navi di ultima generazione, anche ove alimentate a GNL». 

Monopoli
Il porto di Monopoli continua ad essere una delle mete più gettonate dalle crociere lusso. Nella stagione crocieristica in corso sono stati programmati 28 approdi, con la presenza complessiva stimata di 2,217 crocieristi, fino al 29 ottobre, data di chiusura della stagione. Secondo le stime il calendario 2024 registrerà un aumento considerevole delle toccate. «La nuova stazione di accoglienza turistica che abbiamo realizzato a Monopoli, attraverso il progetto Themis, è entrata a regime», spiega Patroni Griffi. «Nell'immediato futuro il terminal sarà ulteriormente implementato con le apparecchiature di security, macchine radiogene e metal detector».

-
credito immagine in alto

Tag: bari - crociere