|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cresce il numero dei soci di SOS LOGistica

L'assemblea ha approvato il bilancio 2022 e lanciato la piattaforma No Plastic Challenge

Daniele Testi

Ratificando una crescita del 20% dei soci collettivi e personali, l'assemblea di SOS LOGistica ha approvato il bilancio 2022 della associazione, prima e unica in Italia titolare del rating di sostenibilità logistica e impegnata dal 2005 per lo sviluppo di una logistica e mobilità sempre più sostenibile e resiliente. 

Più in particolare, sono entrate in associazione nel 2022 le seguenti aziende: Gruppo Grendi, Interporto Toscano Amerigo Vespucci, Casilli Enterprise, Studio legale LCA, Uretek, Energo, IS Consulting, Comunità Energetiche, Kode, Rutilli. In crescita anche il gruppo delle start up innovative, cui si aggiungono LESS e CargoStart. SOS LOGistica, infine, segnala l'ingresso nell'ecosistema della Fondazione Slala - Sistema Logistico del Nord Ovest Italia - presieduta dal Cesare Rossini, come esempio di rete tra associazioni, una manifestazione concreta di come creare sinergie tra entità no profit che condividono gli stessi scopi statutari, a beneficio di tutta la comunità. Infatti, nella sostenibilità il linguaggio è unico e siamo tutti portatori di interessi.

"Tutti sono connessi a tutti..." ha dichiarato Daniele Testi. "Andiamo oltre il mero ambientalismo: tramite i nostri gruppi di lavoro, l'interscambio di esperienze tra i soci, i contenuti e le proposte di azione come il rating di logistica sostenibile, proviamo a portare all'interno delle aziende, delle istituzioni e tra i consumatori una nuova cultura della sostenibilità, rendendoli agenti di cambiamento". Il comitato scientifico ha inoltre accolto due nuovi membri: Maria Elena Bruni, professore associato in ricerca operativa presso l'Università Della Calabria, e Raffaello Cioni, Amministratore Delegato dell'Interporto Toscano Amerigo Vespucci

No Plastic Challenge
Nasce infine la piattaforma No Plastic Challenge, sviluppata da Ambiente Mare Italia, SOS LOGistica e Dipartimento di Psicologia dell'Università Bicocca con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo, all'insegna di partecipazione e collaborazione. L'obiettivo è ridurre l'impatto della plastica per tutelare l'ambiente. Si tratta di un progetto di gamification per sensibilizzare in particolare la comunità di consumatori della regione Lombardia, ma non solo, e rappresenta un primo passo della collaborazione multidisciplinare e multisettoriale necessaria per una trasformazione sostenibile. La registrazione alla piattaforma è gratuita e fornisce la possibilità di pubblicare delle sfide aperte al pubblico.
 

Tag: nomine