|
adsp napoli 1
18 maggio 2022, Aggiornato alle 11,37
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Contship ed Srm-Intesa Sanpaolo presentano studio su logistica e territori

Quarto rapporto di analisi sull'efficienza del trasporto containerizzato, con gli ultimi dati aggiornati. Presentazione a Milano, nel corso della Shipping Forwarding & Logistics meet Industry


Il Gruppo Contship Italia, in partnership con SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro di studi economici collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), pubblica oggi la quarta analisi "Corridoi ed efficienza logistica dei territori", sull'efficienza dei corridoi logistici utilizzati per l'import e l'export di merci containerizzate. L'obiettivo dello studio è fornire un set di dati aggiornato e preziosi spunti di riflessione agli operatori logistici e alle pubbliche istituzioni, al fine di supportarli nel comprendere e interpretare le aspettative e il livello di soddisfazione di caricatori e ricevitori, così come le opportunità disponibili per migliorare la performance dei principali corridoi logistici di riferimento. Il rapporto sarà presentato oggi in anteprima a Milano presso Assolombarda, a partire dalle ore 14, nell'ambito dell'evento "Shipping Forwarding & Logistics meet Industry".

Segui la presentazione in streaming.

L'edizione 2022 del Report "Corridoi ed efficienza logistica dei territori" continua a esplorare come punti di origine e destinazione dei flussi commerciali, disponibilità dei servizi marittimi e infrastrutture logistiche, determinino la scelta di corridoi specifici da parte delle 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna - le tre principali regioni italiane per export, che rappresentano il 40% del prodotto interno lordo italiano e più del 50% del totale delle esportazioni del Paese.

«Una collaborazione, quella tra Contship ed SRM, che vede quest'anno il traguardo di quattro anni. Anni che hanno visto un radicale cambiamento nel mondo della logistica; cambiamento principalmente dettato dalle esigenze dell'intero Sistema nel rispondere alla pandemia e dalla corrispondente reazione messa in atto dai principali attori della catena», spiega Alfredo Scalisi, coexecutive director di Contship Italia. 

«Questo nuovo report arriva in un momento complesso della nostra economia dove la forte ripresa è frenata dalle tensioni commerciali e geo-politiche internazionali. E oggi più che mai la logistica è al centro della sfida tanto per le problematiche sanitarie che per quelle economiche e commerciali internazionali», spiega Massimo Deandreis, direttore Generale di SRM. «Proprio il Covid-19 – continua - ha fatto emergere l'esigenza di una maggiore resilienza, unitamente a temi di crescente attualità come la sostenibilità e la solidità digitale. Ed è proprio su questi ambiti di grande attualità che abbiamo concentrato l'attenzione nella nuova edizione della Survey che presentiamo oggi e per la quale ringrazio Contship per la sempre proficua collaborazione».

Tag: contship - srm