|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Come se la passa il cargo aereo. 28 ottobre evento Anama

Terzo convegno dell'osservatorio sul cargo aereo, realizzato da Anama, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR. Ernst & Young presenterà un nuovo studio


Giovedì 28 ottobre, alle ore 17, in streaming, si terrà il terzo Convegno organizzato dall'Osservatorio cargo aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa del comparto tramite le associazioni Anama, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR. L'evento sarà seguito dalle premiazioni dei Quality Award Italy, tradizionale appuntamento associativo di Anama volto a premiare compagnie aeree, agenti di vendita e gestori per il servizio reso nel corso dell'anno precedente.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

L'edizione 2021, si legge in una nota di Anama, vuole essere uno spazio di riflessione sulla disruption causata dalla pandemia sulle catene di approvvigionamento globali e in particolare sul settore del cargo aereo, che ha visto stravolte le regole della propria normale operatività ma che ora riprende con slancio a progettare crescita e innovazione al servizio di un trasporto merci via aerea sempre più efficiente e resiliente rispetto alle sfide di domani. 

Verranno commentati gli ultimi dati di uno studio di Ernst & Young sul periodo pre-pandemia (2019) e, insieme ai manager dei principali aeroporti d'Europa, condivise visioni e programmi di investimento per lo sviluppo della catena logistica del trasporto merci su aereo.

Il presidente di Anama, Alessandro Albertini, spiega come l'ultimo anno e mezzo ha trasformato radicalmente il settore, «penso alla riduzione della capacità di stiva e alla riconversione degli aerei pax, all'aumento dei costi, al boom delle forniture di mascherine e di vaccini anti-Covid».

Apertura lavori: Alessandro Albertini, presidente di ANAMA
Modera, Alessandro Cappella, Cluster Cargo Aereo

Interventi
Antonella Scardino, Ernst & Young
Interviste ai cargo manager degli aeroporti di Malpensa, Paolo Dallanoce; Liegi, Bert Selis; Francoforte, Max Philipp Conrady; Parigi Charles De Gaulle, Edouard Mathieu.

Conclusioni: Claudio Eminente, direttore centrale Vigilanza Tecnica ENAC, e Costantino Fiorillo, direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del ministero delle Infrastrutture.