|
adsp napoli 1
04 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Colombia, commessa Damen per cinque fregate della Marina

Partner tecnologico della locale Cotecmar, il suo progetto vince su Naval Group, Navantia e Daewoo


Sarà Damen il partner tecnologico nel processo di progettazione e costruzione di cinque fregate destinate alla Marina della Colombia, battendo costruttori come French Naval Group, la spagnola Navantia, la coreana Daewoo e la turca STM. Lo annuncia il ministero della Difesa del Paese sudamericano. 

Saranno costruite nel cantiere locale di Cotecmar e rientrano nel Program Surface Platforms della Colombia 2018-2022. La Colombia ha già affidato a Damen, nel 2019, la costruzione di una nave oceanografica di Stato, realizzata sul modello OSRV 8316 del progettatore olandese.

Le cinque fregate si baseranno sul progetto Sigma 10514 di Damen, dovrebbero costare circa 400 milioni di dollari ciascuna e avere una stazza di poco meno di 3 mila tonnellate superiore al modello di base. Saranno unità flessibili, multimissione, da dispiegare lungo le coste pacifica e atlantica. Avranno un albero integrato con un cannone di 76/62 millimetri, missili da crociera antinave superficie-superficie e sistemi di difesa aerea a medio raggio. L'autonomia è di 30 giorni, tramite una velocità non superiore ai 30 nodi, alimentata da una propulsione ibrida bimotore.