|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Cold-ironing, aggiudicato l'appalto per l'infrastruttura nel porto di Ancona

L'installazione nello scalo marchigiano contribuirà a ridurre l'impatto ambientale del traffico marittimo a ridosso della città


L'appalto per la costruzione nel porto di Ancona dell'infrastruttura di cold-ironing è stato aggiudicato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. L'impianto dovrà fornire energia elettrica dalla rete di terra alle navi all'ormeggio per consentire lo spegnimento dei motori di bordo. Il sistema di elettrificazione interesserà sei banchine utilizzate per il traffico traghetti, o altre navi qualora compatibili con le potenze erogate, e sarà realizzato con i fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Pnrr del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'appalto integrato, che include progettazione esecutiva e realizzazione delle opere, è stato affidato per un importo contrattuale di 4,3 milioni di euro. L'AdSP ha evidenziato che l'aggiudicazione è avvenuta con un mese di anticipo rispetto all'obiettivo indicato dal Mit al 31 marzo.

L'infrastruttura dovrà essere realizzata entro giugno 2026 e la stima della potenza prevista per l'alimentazione del sistema nel suo complesso è di nove MW. Il cold-ironing nello scalo marchigiano contribuirà a ridurre l'impatto ambientale del traffico marittimo a ridosso della città diminuendo l'incidenza delle emissioni inquinanti.

Il progetto complessivo di elettrificazione dei porti di Ancona, Pesaro, San Benedetto del Tronto nelle Marche e di Ortona e Pescara in Abruzzo è stato curato da Sogesid, società "in house" del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con cui a settembre 2022 l'Autorità di Sistema Portuale ha sottoscritto una convezione dedicata alla progettazione del cold-ironing. L'investimento previsto nel sistema portuale è di 11 milioni di euro.