|
adsp napoli 1
29 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cina e Medio Oriente guidano i porti del mondo | La classifica

Nel 2022 il traffico container dei primi trenta scali è stato di 454 milioni di TEU. Shanghai è il primo, Manila quello cresciuto di più. Tanger Med leader nel Mediterraneo

Una veduta del porto di Shanghai (lwtt93/Flickr)

I porti di Cina e Medio Oriente guidano una modesta crescita nel 2022 del traffico marittimo mondiale di container, le grandi scatole di metallo che trasportano i beni di consumo.

I primi 30 porti del mondo, riferisce la società di analisi Alphaliner nel suo consueto dossier annuale, sono cresciuti dell'1 per cento l'anno scorso movimentando complessivamente 454 milioni di TEU. I primi quindici sono quasi tutti cinesi, o asiatici, ad eccezione del primo porto degli Stati Uniti, Los Angeles, al nono posto, e dei due principali porti europei, Rotterdam e Anversa, rispettivamente all'undicesimo e tredicesimo porto. I primi quattro porti sono gli stessi del 2021: Shanghai, Singapore, Ningbo-Zhoushan e Shenzhen.

fonte: Alphaliner
fonte: Alphaliner

Il principale porto del Mediterraneo, Tanger Med, in Marocco, ha movimentato 7,6 milioni di TEU nel 2022, crescendo del 5,6 per cento, mentre il throughput di Dubai è rimasto stabile a 13,9 milioni di TEU, in aumento dell'1,6 per cento.

Nonostante le restrizioni anticovid che hanno interessato duramente la Cina nel 2021, i primi 10 porti cinesi hanno stabilito un nuovo record storico, pari a 222 milioni di TEU, sebbene il tasso di crescita, del 4,1 per cento, sia più lento del 2021, che è stato del 6,2 per cento.

Il porto di Manila, capitale delle Filippine, è stato uno dei porti con il tasso di crescita più alto (tra quelli con volumi di traffico piuttosto alti), con un throughput in aumento del 9,1 per cento a 5,47 milioni di TEU.

Tuttavia durante l'anno si sono verificati diffusi cali di volume in molti porti dell'Europa, nel subcontinente indiano e nel resto dell'Asia.

-
credito immagine in alto

Tag: container