|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Catania, Augusta e Pozzallo: 2,4 milioni per il Port Community System

Via libera dal governo al finanziamento informatico per lo sviluppo dell'infrastruttura digitale


L'Autorità di sistema portuale (Adsp) del mare di Sicilia Orientale ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture il via libera a due finanziamenti dal valore complessivo di 2,4 milioni di euro per lo sviluppo dei sistemi informatici.

I porti interessati sono quelli di Augusta, Catania e Pozzalo. Il finanziamento riguarda l'implementazione dei sistemi informatici rientranti nella Piattaforma logistica digitale nazionale, con particolare riferimento al Port Community System, lo standard internazionale europeo di gestione digitale dei rapporti tra la pubblica amministrazione – in questo caso l'Adsp – le autorità di controllo – Dogane, Guardia di Finanza, ASL, tra gli altri - e gli enti del cluster commerciale (spedizionieri).

«Nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando ministeriale che prevede la digitalizzazione della catena logistica, grazie al programma NextGenerationEU nell'ambito del Pnrr», spiega il presidente dell'Adsp, Francesco Di Sarcina. «La notizia dell'ammissione è la dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l'obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro».

Tag: sicilia - digitale