|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cambio al vertice di Costa Crociere

Pier Luigi Foschi lascerà la carica di amministratore delegato esecutivo (Ceo) il 1° luglio. L'incarico sarà assunto da Michael Thamm, attuale direttore generale della filiale tedesca Aida Cruises 


Sarà attuato nei prossimi mesi il piano di successione ai vertici di Costa Crociere. La compagnia ha annunciato che Pier Luigi Foschi lascerà la carica di amministratore delegato esecutivo (Ceo) il 1° Luglio, restando però presidente del Consiglio di Amministrazione di Costa Crociere S.p.A. (il Gruppo Costa) e amministratore  delegato, e continuando a far parte del Consiglio di Amministrazione di Carnival Corporation & PLC. Questi cambiamenti fanno parte di un piano di successione a lungo termine che ne prevedeva la sua attuazione al compimento dei 65 anni di Foschi, avvenuto lo scorso settembre 2011.
Michael Thamm, attuale direttore generale della filiale tedesca Aida Cruises, assumerà l'incarico di amministratore delegato esecutivo del gruppo Costa ed entrerà nel suo Consiglio di Amministrazione.  Gianni Onorato continuerà invece ad operare nel suo ruolo di direttore generale.
"Il mio impegno in Costa Crociere non verrà meno nei prossimi mesi", ha assicurato Pier Luigi Foschi. "Continuerò a supportare l'eccellente squadra manageriale nel superare le recenti difficoltà per ribadire la leadership europea di questa grande azienda".
Il gruppo conta ora una flotta di 25 navi in totale (14 a marchio Costa , 8 a marchio Aida, 3 a marchio Iberocruceros), la più grande tra tutti gli operatori europei,  per una capienza giornaliera di 61.500 ospiti totali. Sono già in ordine per entrare in servizio entro il 2016 altre 6 nuove navi  (2 a marchio Costa, 4 a marchio Aida).

Nella foto, Pier Luigi Foschi