|
adsp napoli 1
13 agosto 2022, Aggiornato alle 15,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Augusta, al via secondo lotto del terminal container

L'autorità portuale consegna l'ultimo cantiere, da 175 milioni, per realizzare un'area di 115 mila metri quadri con tre banchine da 600 metri complessivi

Il terminal container di Augusta in costruzione

L'Autorità portuale della Sicilia Orientale ha consegnato il secondo lotto dei lavori per la costruzione di un terminal container. La cerimonia di consegna venerdì corso, alla presenza del presidente dell'autorità portuale, Francesco Di Sarcina, il governatore della Sicilia, Nello Musumesi, il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture, Giancarlo Canelleri, e i sindaci di Augusta, Priolo e Melilli: Giuseppe Di Mare, Pippo Gianni e Giuseppe Carta.

Contestualmente, è stata anche pubblicata una gara per il rifiorimento della mantellata della diga foranea del porto di Catania, per un costo di circa 75 milioni di euro.

I lavori per il secondo lotto del nuovo terminal container di Augusta (il primo è stato consegnato a novembre 2020, un intervento da circa 50 milioni) dureranno circa tre anni e mezzo a un costo di 175 milioni. Prevedono la costruzione di una struttura a Nord, nell'area della linea ferroviaria Siracusa-Catania, da dispiegare su tre banchine, per una lunghezza complessiva di 600 metri e un'area a terra di circa 115 mila metri quadri.