|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Alleanza Fratelli Cosulich-Titan per il bunkering di gas

L'armatore genovese e il fornitore di gas e biometano lavoreranno insieme sui rifornimenti navali. Si parte a ottobre con "Alice Cosulich"


Fratelli Cosulich annuncia la nascita di una collaborazione con il fornitore di gas naturale liquefatto e biometano liquefatto Titan, rafforzando così la posizione del gruppo genovese nel mercato europeo del bunkering di questi prodotti.

La prima nave della flotta a fornire questi carburanti sarà Alice Cosulich, recentemente consegnata a Titan in Asia, che inizierà le operazioni in Europa nel quarto trimestre di quest'anno, quindi da ottobre. Ha una capacità di bunkering di 8,200 metri cubi per il gas e andrà a operare per soddisfare una crescente domanda nel settore marittimo di soluzioni a basso impatto ambientale. 

«Congratulazioni a Titan per aver aggiunto la nostra 'Alice Cosulich' alla loro crescente flotta di navi-cisterna per il bunkering di gas naturale liquefatto», commenta Timothy Cosulich, CEO di Fratelli Cosulich. «Mentre Titan continua ad operare con buona leadership nel settore dei carburanti marittimi, siamo orgogliosi di far parte del loro percorso e entusiasti di questa collaborazione. Nel nostro Gruppo, adottiamo una prospettiva a lungo termine e investiamo in asset che aiuteranno il settore marittimo a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni. La nostra collaborazione con Titan è un esempio concreto a riguardo della nostra convinzione nel formare partnership per fornire soluzioni innovative che riducano efficacemente il nostro impatto ambientale. Non vediamo l'ora dell'arrivo della unità gemella di Alice Cosulich nel primo trimestre del 2024». 

Michael Schaap, direttore commerciale Marine di Titan, spiega che «questo accordo a lungo termine rafforza la nostra collaborazione con Fratelli Cosulich e migliora ulteriormente le nostre capacità di bunkering di GNL e LBM per soddisfare la crescente domanda in Europa. La nostra infrastruttura di approvvigionamento completa di GNL consente all'industria marittima di iniziare a realizzare la decarbonizzazione oggi. Sia il GNL che il LBM sono disponibili oggi e consentono agli operatori di nave di ridurre immediatamente le emissioni. Crediamo in un futuro con multi-carburanti e, grazie alla specializzazione del nostro team, forniremo altri carburanti puliti quando diventeranno fattibili».

Titan è un importante fornitore di gas naturale liquefatto (GNL) e biometano liquefatto (LBM). È stata fondata ad Amsterdam nel 2012.