|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Alla Befana inizia il giro del mondo di Costa Crociere

Costa Deliziosa partirà da Trieste e Savona. Si ritorna il 13 maggio dopo quasi quattro mesi, toccando 52 porti e decine di paesi


Con il nuovo anno torna anche il giro del mondo di Costa Crociere, una delle prime compagnie a proporre questo tipo di viaggio sin dagli anni Settanta. 

L'edizione del 2023 parte da Trieste il 6 gennaio, oppure da Savona l'11 gennaio, a bordo di Costa Deliziosa, con rientro il 13 maggio per un viaggio di 128 giorni (quasi quattro mesi): dal Mediterraneo alla penisola Arabica navigando verso est sino all'India e alle Maldive per poi fare rotta a sud in Madagascar e Sud Africa e poi attraversare l'Oceano Atlantico sino al Brasile. Quindi, di nuovo verso sud, a Ushuaia in Argentina, la punta estrema del continente, navigando nel canale di Beagle e risalendo lungo il versante Pacifico dal Cile sino a Panama visitando il Centro America e New York per poi rientrare in Europa. In totale, 52 destinazioni da scoprire in quattro continenti attraversando tre oceani. La lista dei paesi e dei porti toccati è molto lunga: Cipro, Israele, Giordania, India, Maldive, Seychelles, Madagascar, Reunion, Sud Africa, Namibia, isola di Sant'Elena, Brasile, Terra del Fuoco, Cile, Perù, Ecuador, Panama, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti, isole Azzorre e Marocco, con approdi a Mumbai (India), Malè (Maldive), Gqeberha/Port Elizabeth e Città del Capo (Sud Africa), Rio de Janeiro (Brasile), Buenos Aires e Ushuaia (Argentina), Santiago del Cile, Colon (Panama), New York (USA), Lisbona e isole Azzorre (Portogallo). 

Sono circa 2 mila i passeggeri che hanno prenotato una cabina sul giro del mondo di quest'anno. Provengono da 40 paesi diversi con una prevalenza di francesi (circa 500), italiani e tedeschi (rispettivamente circa 360 e circa 340), svizzeri (circa 160), spagnoli (circa 140) e austriaci (poco meno di 100). Il viaggiatore più longevo, francese, ha 94 anni, mentre il più giovane è austriaco, di 6 anni.

Costa Deliziosa proporrà il giro del mondo anche nel 2024, con partenza prevista il 6 gennaio. Nelle prossime settimane sarà disponibile per la prenotazione anche il giro del mondo 2025 che circumnavigherà il globo prevalentemente nell'emisfero australe visitando Terra del Fuoco, Polinesia, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa. Per la prima volta la partenza sarà ad inizio dicembre da Savona per raggiungere Rio de Janeiro entro Capodanno.