|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Al terminal Samer la più grande ro-ro mai approdata a Trieste

La Ephesus Seaways è una nuova nave dell'armatore DFDS

La nave Ephesus Seaways

Mercoledì 13 marzo è atteso nel porto di Trieste il più grande traghetto merci mai approdato nello scalo giuliano. A bordo della nuova Ephesus Seaways, consegnata il 31 gennaio all'armatore DFDS, si svolgerà nell'occasione la tradizionale cerimonia di benvenuto per il viaggio inaugurale. L'unità è veramente grande: lunga 237,4 metri, ha una stazza lorda di circa 55 mila tonnellate, può contenere fino a 450 rimorchi e ha una velocità di navigazione che di 21 nodi.

«L'arrivo a Trieste della ro-ro Ephesus Seaways è un concreto passo verso il ruolo sempre più centrale del terminal ro-ro del porto di Trieste: questa nave - ha detto Enrico Samer, presidente della Samer & Co. Shipping - è molto avanzata dal punto di vista tecnologico, della sicurezza marittima, garantisce maggiore efficienza e una capacità di carico quasi doppia rispetto alle navi attualmente impegnate sull'Autostrada del mare Trieste/Turchia. Grazie all'impiego della nuova ro-ro Ephesus Seaways, i clienti hanno la possibilità di aumentare i rispettivi traffici tra il Medio Oriente, l'Europa centrale e l'Europa del Nord».

Ephesus Seaways - così battezzata dall'armatore DFDS, che ha scelto di nominare le nuove navi dedicate alla rotta Turchia-Trieste celebrando i siti archeologici turchi che sono Patrimonio dell'Unesco - è la prima di una nuova flotta di sei traghetti merci ad alta capacità di carico. La disposizione interna dei ponti e delle tre rampe di accesso permette di ridurre in maniera considerevole i tempi di carico e scarico. La nave è equipaggiata con sistemi anti-inquinanti di ultima generazione con l'obiettivo di ridurre le emissioni, in particolare quelle di ossido di zolfo, ed è già in regola con le nuove normative in merito, che entreranno in vigore dal gennaio 2020.

Tag: traghetti - porti