|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

A Trieste investimenti per 415 milioni. Approvato il Piano Operativo Triennale

Il pot individua le sfide dell'Autorità portuale e della comunità di imprese collegate, molte delle quali si collocano nel filone della transizione verde e digitale

Torre del Lloyd, Trieste

Il Piano Operativo Triennale (Pot) è stato approvato nella riunione odierna del comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, tenutosi alla Torre del Lloyd. Il piano, riferito ai porti di Trieste e Monfalcone, individua le molteplici sfide dell'Autorità portuale e della comunità di imprese collegate, molte delle quali si collocano nel filone della transizione verde e digitale, delineata dall'Ue, e del PNRR, che vede nel sistema, investimenti pubblici per importi superiori a 415 milioni di euro.

La transizione energetica è uno dei punti fermi recepiti dal Pot, e nel corso della riunione è stata ribadita la necessità che il percorso verso l'energia del futuro e la riduzione degli impatti ambientali locali sia costruito attraverso step successivi, coinvolgendo in questa fase anche i combustibili marittimi a emissione nulla di particolati (Gnl). Specifica attenzione è stata rivolta anche al contesto di Monfalcone, nel quale si sta ormai per avviare il nuovo sistema di concessioni dodicennali, che favorirà lo sviluppo di tutti i traffici, commerciali e crociere, in un quadro di sempre maggiore integrazione industriale con il contesto produttivo specializzato del territorio (es. cantieristica, meccanica avanzata, ecc.).

Nel 2021 il traffico a Trieste ha mostrato buone tendenze, soprattutto per il settore ro-ro (+24%) e ferroviario (+15%), con numeri quasi definitivi che dovrebbero essere confermati dai dati consolidati di chiusura in uscita a gennaio 2022.
 

Tag: porti - trieste