|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Palermo Msc Crociere raddoppia i passeggeri

Grazie al posizionamento di tre navi, quest'anno il porto chiuderà con una movimentazione di 468 mila crocieristi da parte della compagnia


Msc Crociere celebra il raddoppio dei propri passeggeri nel porto di Palermo portando per la prima volta nello scalo siciliano la sua nuova ammiraglia Msc World Europa. Si tratta dell'unità più grande mai costruita in Europa nonché della più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale, essendo tra l'altro alimentata a gas naturale liquefatto.

Con il posizionamento di tre navi quest'anno Msc Crociere registrerà a Palermo un nuovo record di movimentazione dei passeggeri, pari a 468 mila, più del doppio rispetto ai 207 mila turisti trasportati nel 2022 (+126%). Nel 2024 i numeri segneranno un ulteriore incremento con 475.000 crocieristi, confermando così la leadership di MSC Crociere nello scalo palermitano con oltre il 50% di quota di mercato, rispetto al 38% del 2022.

Per celebrare l'evento si è svolta a bordo della nave, come da antica tradizione marinaresca, la cerimonia del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e regionali, di esponenti del settore marittimo, dell'industria, del commercio e del turismo – viste le importanti ricadute delle crociere sull'economia cittadina –, oltre al top management della Compagnia. Tra i presenti il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; Luca Lupi, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale Mare di Sicilia Occidentale; il Capitano di Vascello Fabio Rottino, Comandante in seconda della Capitaneria di Porto; Lorenzo Berlioz, Vice Questore della Polmare; Vittorio Costantini, Vice Commissario della Polizia di Frontiera; Sebastiano Bartolotta, Capo Pilota del Porto di Palermo; Giovanni D'Angelo, Presidente Ormeggiatori; Giuseppe Bentivoglio Fiandra, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco; Guido Barcellona, Segretario Generale della Camera di Commercio di Palermo-Enna; Vito Riggio, Amministratore Delegato di GESAP – Aeroporto di Palermo; Giuseppe Todaro, Amministratore Delegato Portitalia; Antonio Di Monte, General Manager West Sicily Gate.

"Oggi raccontiamo una nuova puntata della collaborazione proficua tra la città, l'Autorità portuale e il mondo del mare. Avere nel porto di Palermo questa grande ammiraglia di MSC Crociere per la prima volta, e che poi resterà per tutto l'inverno, è motivo di orgoglio, ma è la conseguenza di un lavoro organizzativo e gestionale che ha fatto della nostra stazione marittima un punto attrattivo che introduce alla città. Una città che stiamo cercando di migliorare conformemente allo sviluppo del porto e, a questo proposito, il porto e il suo waterfront saranno oggetto di ulteriori interventi congiunti da parte dell'amministrazione comunale e dell'Autorità portuale per dare nuove risposte ai cittadini e ai turisti", ha affermato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Il segretario generale dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Luca Lupi, ha commentato: "Con la presenza dell'ammiraglia "green" World Europa, il porto di Palermo, oggi riqualificato e dotato di servizi adeguati alle nostre ambizioni di traffico, si conferma una tappa cruciale negli itinerari di MSC, punto ideale da cui partire per visitare le bellezze del territorio, dalla città all'entroterra"

Beppe Lupelli, Responsabile Commerciale MSC Crociere per la Sicilia e la Puglia, ha dichiarato: «Il porto di Palermo e l'intera Sicilia sono sempre più al centro della strategia di MSC Crociere, che nel 2023 ha registrato nell'isola un nuovo importante record di traffico. Il capoluogo e i suoi dintorni sono infatti tra le mete preferite dei nostri passeggeri nel Mar Mediterraneo, potendo contare su una grandissima e ineguagliabile varietà di bellezze artistiche e naturali. Per questo nel 2023 e nel 2024 abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Sicilia».