|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Superyacht, Rina lancia "Maxima"

Nuovo pacchetto di servizi della multinazionale della certificazione, con software di gestione delle flotte e protezione dagli attacchi informatici


La multinazionale italiana dell'ispezione e della certificazione Rina ha fondato Maxima, un nuovo pacchetto di servizi dedicato ai superyacht, a motore o a vela, tra i 40 e gli 180 metri.

Nel portafoglio delle soluzioni digitali di Maxima, oltre a Sertica, software della gestione delle flotte, un'attenzione particolare è rivolta alla protezione dagli attacchi informatici. "Puntiamo a crescere ulteriormente in un segmento ricco di opportunità e particolarmente attento alle nuove tecnologie e all'innovazione, da sempre due punti di forza della nostra azienda", afferma Giosuè Vezzuto, executive vice president Marine di Rina. "Rina Maxima - continua - mutuando l'esperienza maturata nel settore delle navi da crociera e la sua specializzazione in ambiti molto diversi, dai materiali per gestire fuel alternativi alla cybersecurity, riflette le moderne esigenze dei megayacht per rispondere in modo specifico alle necessità di un segmento che incorpora soluzioni sempre più avanzate. L'obiettivo è trasferire ad armatori, progettisti e operatori il nostro know how, quindi l'eccellenza, il meglio, per aiutarli ad affrontare le sfide del futuro". Rina è attiva nello yachting da circa vent'anni e, forte dell'esperienza maturata nel cruise e storicamente nello shipping, compie così un ulteriore passo in avanti nel settore della nautica da diporto, cavalcando l'onda della crescita del segmento dei megayacht.

Nel 2021 in Italia sono stati venduti 128 nuovi yacht tra i 40 e i 180 metri, il 78 per cento in più rispetto al 2020, anno in cui ne sono stati acquistati 72. L'Italia, tra l'altro, da gennaio a maggio risulta il primo paese al mondo per numero di yacht costruiti: 318.

I superyacht, che prevedono a bordo anche diversi passatempi come il foiling - l'uso di una tavola o di un aliscafo per fare surf - e spazi e attrezzature dedicate alla gamification, navigano principalmente nel Mar Mediterraneo e ai Caraibi. I principali proprietari di imbarcazioni sono i cittadini statunitensi che, al 2021, detengono il 22,6 per cento della flotta mondiale di yacht, seguiti dalla Russia con l'8,7 per cento..

Tag: yacht - nautica - rina