|
adsp napoli 1
13 marzo 2026, Aggiornato alle 17,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porti di Savona e Vado Ligure, pubblicata la nuova gara per manovra ferroviaria

Il valore globale stimato della concessione, comprensivo dell'opzione di rinnovo, è pari a circa 22,6 milioni di euro


Per l'affidamento in concessione del servizio di manovra ferroviaria negli scali di Savona e Vado Ligure, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato la pubblicazione della nuova gara.

L'importo complessivo a base di gara ammonta a 14,8 milioni di euro, con durata della concessione fissata in 60 mesi e possibilità di rinnovo per ulteriori 24 mesi. Il valore globale stimato della concessione, comprensivo dell'opzione di rinnovo, è pari a circa 22,6 milioni di euro. Le imprese interessate hanno tempo fino alle ore 12 di giovedì 2 aprile 2026 per presentare le proprie offerte esclusivamente tramite la piattaforma digitale dedicata. 

Gli sviluppi attesi dei traffici ferroviari nei due scali, spiega l'AdSP, sono strettamente connessi al programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso sul sistema ferroviario portuale e sulle relative connessioni con la rete nazionale, interventi che consentiranno un significativo incremento della capacità logistica e dell'offerta di servizi intermodali. In questa prospettiva, gli operatori logistici stanno orientando le proprie strategie verso un maggiore utilizzo della ferrovia, quale modalità efficiente e sostenibile per lo sviluppo dei traffici, favorendo il progressivo trasferimento delle merci dalla strada al ferro e contribuendo alla riduzione degli impatti ambientali sui territori.

Tag: porti - ferrovia - savona