|
adsp napoli 1
15 maggio 2026, Aggiornato alle 19,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

Nasce sul Tevere "Marevivo Floating Hub"

La Fondazione presieduta da Rosalba Giugni e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) inaugurano a Roma il "Centro della Biodiversità Fluviale e Urbana"


I fiumi sono le arterie attraverso cui l'inquinamento raggiunge il mare: veri e propri "nastri di trasporto" che convogliano rifiuti e microplastiche dai centri urbani fino agli ecosistemi costieri. Intervenire lungo i principali corsi d'acqua, come il Tevere, significa agire all'origine di una delle minacce più urgenti per la salute dei mari. Da questa premessa nasce "Marevivo Floating Hub", il nuovo polo didattico-scientifico dedicato alla tutela del Tevere e del sistema costiero. Realizzato dalla Fondazione Marevivo presso lo Scalo de Pinedo di Roma, a pochi passi dall'Oasi Naturalistica "Lungotevere delle Navi". L'Hub si propone come un centro innovativo di monitoraggio, ricerca e sensibilizzazione, con l'obiettivo di trasformare la conoscenza in azione e strumenti concreti per la salvaguardia dell'ambiente.

La struttura, che ha aperto le porte alla cittadinanza in occasione della "Giornata Nazionale del Mare", l'11 aprile, ospita il Centro della Biodiversità Fluviale e Urbana nato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito delle iniziative promosse dal Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center (NBFC), centro nazionale finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Unione Europea attraverso fondi NextGeneration EU. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, delegata del governo, che ha sottolineato il sostegno del MUR a iniziative volte a promuovere la cultura scientifica e la tutela ambientale.

In apertura dell'evento presso la sede nazionale di Marevivo, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha espresso con un videomessaggio parole di apprezzamento per la creazione di questo nuovo polo didattico scientifico e per l'impegno della Fondazione nella salvaguardia della biodiversità. In rappresentanza delle altre istituzioni, sono intervenuti anche l'assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio Fabrizio Ghera, l'assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Sabrina Alfonsi e la presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli. 

A tagliare il nastro la presidente della Fondazione Marevivo, Rosalba Giugni, insieme con il ministro Bernini e Andrea Lenzi, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Guest speaker l'esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini, che con la campagna "Ten Rivers One Ocean", ha attraversato alcuni dei fiumi più importanti del pianeta, monitorandone lo stato di salute e contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di intervenire per la loro tutela.