|
adsp napoli 1
15 aprile 2026, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Carburanti, "effetto panico" per guerra in Iran. FederPetroli: "Governo intervenga sulle accise"

Solo riducendo le imposte, spiega il presidente Marsiglia, si riesce a mantenere un equilibrio sui consumi e per le tasche degli italiani


La guerra in Iran e la situazione nel Golfo Persico - con il conseguente "effetto panico" - fanno volare le vendite di carburanti in un solo fine settimana. Il fenomeno è registrato da FederPetroli, che evidenzia come l'ultimo week end sia stato caratterizzato da aumento vendita di Gasolio, Super ed altri prodotti petroliferi su diversi impianti nazionali.

"Avevamo già notato un cambio anomalo delle vendite in aumento nella scorsa settimana ma era presto per considerare un comportamento dei consumatori di corsa al 'pieno di benzina'": queste le parole del presidente di FederPetroli Italia Michele Marsiglia.

Marsiglia commenta il possibile intervento del governo sulle accise "Se il governo Meloni interviene sulle accise, riusciamo a mantenere un equilibrio sui consumi e per le tasche degli italiani, a seguito della così battezzata Crisi di Hormuz che sta investendo tutto il Medio Oriente. Attendiamo di conoscere come verrà disposto il provvedimento sull'Accisa Mobile ed altre misure mirate e se si riuscirà ad intervenire tempestivamente. I prezzi del greggio sono in continua salita e le quotazioni sono fuori dalla scala della normalità. Senza intervento del governo, la situazione diventa difficile. Parliamo di prodotti necessari ai consumi quotidiani. Il nostro Paese necessita di una Strategia Energetica Nazionale che oggi non esiste, una politica energetica che permetta, in qualsiasi contesto economico e di criticità estera, di rendere l'Italia indipendente ed evitare situazioni di difficoltà per i consumatori italiani".

Oggi un nuovo rialzo dei prezzi alla pompa in Self con Gasolio 1,889 e Super 1,729. GAS 64,34 Euro/MWh in aumento al TTF di Amsterdam. BRENT 106,70 $/B e WTI 99,87 $/B.

Tag: logistica