|
napoli 2
19 aprile 2019, Aggiornato alle 16,31
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Logistica

Brokeraggio assicurativo, accordo tra Cambiaso Risso e Siaci Saint Honore

L'operazione sarà soggetta ad approvazione da parte delle competenti autorità in alcuni dei 42 Paesi nei quali le due società sono attive

Da sinistra, Marco Risso e Mauro Iguera

Nasce un nuovo asse nel campo del brokeraggio assicurativo e delle assicurazioni marittime. Il gruppo Cambiaso Risso, con sede in Genova, ha infatti sottoscritto un accordo di partnership strategica con la società di brokeraggio assicurativo francese Siaci Saint Honore, azienda impegnata nei settori protezione dei rischi industriali, coperture marittime, mobilità internazionale, protezione sociale e strategie per le risorse umane. L'operazione sarà soggetta ad approvazione da parte delle competenti autorità in alcuni dei 42 Paesi nei quali le due società sono attive e sarà operativa nel corso del secondo trimestre, dando vita ad un gruppo tra i primi tre al mondo nel brokeraggio assicurativo marine e secondo in Europa.

L'attuale presidente Marco Risso e il Chief Executive Officer Mauro Iguera manterranno le rispettive cariche ed avranno le maggiori responsabilità nello sviluppo globale del business marine nell'ambito del gruppo Siaci Saint Honore. Confermati il mantenimento del marchio Cambiaso Risso e l'autonomia operativa della società. Per lo sviluppo del mercato italiano, Siaci si avvarrà del network domestico del Gruppo Cambiaso Risso con uffici a Genova, Napoli e Trieste mentre in campo internazionale i due gruppi opereranno in sinergia.

I due gruppi

La complementarietà dei due gruppi è molto forte nel settore marine, grazie all'indiscussa leadership di Cambiaso Risso nei segmenti corpi e macchine e della forte presenza di Siaci Saint Honore nel segmento merci dopo l'acquisizione di Cap Marine avvenuta nel 2016. La specializzazione di Cap Marine nel P&I rafforzerà l'offerta di servizi. L'integrazione, con 285 addetti nel brokeraggio assicurativo, gestisce più di 550 milioni di euro di premi e beneficerà inoltre della presenza di Cambiaso Risso nel mercato dei Lloyd's tramite la joint venture con CR MAG, costituita con MAG JLT, della quale Cambiaso Risso controlla la totalità delle azioni. Il fatturato totale ammonta a circa 55 milioni di euro di premi.

La scelta di Siaci Saint Honore è avvenuta al termine di un processo avviato da due anni circa, nel corso dei quali sono state vagliate numerose offerte da parte del mondo assicurativo e finanziario. Con le sue esigenze di estrema flessibilità, il settore del brokeraggio marittimo è tradizionalmente gestito da operatori di piccola e media dimensione con accentuata fidelizzazione dei rapporti con le società armatoriali. A seguito della globalizzazione dei mercati, l'obiettivo di Cambiaso Risso è ora quello di continuare ad offrire al settore armatoriale servizi di qualità attraverso una struttura di nicchia sempre competitiva ma più capillarmente diffusa in termini territoriali.

Per il consolidamento a livello globale, la partnership con Siaci è stata giudicata la più idonea a garantire a Cambiaso Risso il necessario supporto finanziario e strategico senza incorrere nella difficoltà dell'integrazione dei rispettivi network. In questo caso lo sviluppo sarà basato principalmente sugli uffici Cambiaso Risso esistenti nel mondo con il supporto della presenza internazionale di Siaci Saint Honore. 

I commenti

"La preparazione del nostro personale italiano è riconosciuta ai massimi livelli ed il mercato rimane estremamente concorrenziale - sottolinea il presidente Marco Risso. - Negli ultimi anni sono stati realizzati forti investimenti sulla struttura, dall'informatica al controllo di gestione e sono state applicate con successo regole di governance apprese nel corso della partnership con un gruppo multinazionale che consentiranno una facile integrazione con Siaci Saint Honore, che conta su una struttura di primo piano a livello internazionale"

"L'espansione della nostra copertura geografica all'Italia ed agli altri Paesi dove Cambiaso Risso è presente con l'apporto della straordinaria esperienza di Marco Risso, Mauro Iguera ed il loro team ha un valore impagabile" dichiara il presidente di Siaci Saint Honore Pierre Donnersberg. "Questa è la nostra operazione strategica internazionale più significativa mai realizzata e l'inizio reale di una nuova era di indipendenza aperta lo scorso 8 Novembre quando abbiamo cambiato la nostra struttura azionaria con l'acquisizione del controllo del gruppo da parte del management".